IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine: Campitello, 1414 m. nella Val di Fassa
- Base di partenza: Passo Sella, stazione a valle della bidonvia, 2183 m. - Stazione a monte della funivia del Col Rodella, 2395 m. - stazione a valle, 1411 m. a S-E del centro di Campitello.
- Parcheggio: Stazione a valle della bidonvia al Passo Sella, 2183 m. - Stazione a valle della funivia del Col Rodella.
- Tempi impiego: Dalla stazione a monte della funivia Rodella al passo Sella bidonvia 30 minuti - Dalla forcella del Sassolungo al rifugio Sassolungo 30 minuti - Dal rifugio Sassolungo al rifugio Emilio Comici ore 1,30 - Dal rifugio Comici al rifugio Sella ore 1,00, Tempo complessivo ore 4,30.
- Grado di difficoltà: Questa escursione non presenta particolari difficoltà anche se è lunga.
- Dislivello: 460 m. in salita - 960 in discesa.
- Punto più elevato: Forcella del Sassolungo, 2681 m.
- Ristori: nei rifugi che si incontrano durante il percorso aperti generalmente dal 01/06 al 01/10.
- Da evidenziare: Il circo del Sassolungo, la vista sull'Alpe di Siusi, lo Sciliar, la Marmolada e il Sella rendono il panorama spettacolare.
Il percorso si svolge lungo alte pareti rocciose , conosciuto come uno tra i più sorprendeti nelle Dolomiti. Dal Col Rodella, girare attorno al Sassolungo appaga in pieno le fatiche di questa escursione.
Con partenza dal Passo Sella con bidonvia oppure a piedi percorrendo il sentiero n. 525 che porta al Rif. Demetz (ore 1 circa) - Risalire in telecabina fino alla Forcella del Sassolungo, 2681 m. Proseguendo oltre il Rif. Demetz compreso nel circo del Sassolungo, proseguire per il sentiero sassoso e roccioso n. 525 fino al Rifugio Vicenza, 2253 m. situato alla base nord del Dentersasc. Portarsi verso il versante destro e da lì continuare fino ad un bivio dove si deve proseguire verso destra in discesa, attenzione al segnale 526 e ancora sotto le pareti del Sassolungo, verso Nord nel percorso ora pianeggiante e quindi continuare in salita fino alla Sella del Col Ciaulong (Col de Mesdì). Proseguire lungo il sentiero n. 526A in salita lungo le pareti lato Nord e da qui continuare verso Est per arrivare al Rifugio Comici, 2153 m. - Dal rifugio lungo il sentiero 526 e 528, costeggiando la parete sul lato Est del Sassolungo, continuare verso Sud, quindi attraversare la " Città dei Sassi" grossi massi caduti per arrivare al Rifugio Passo Sella, da dove si è partiti.
Questo itinerario non è adatto ai bambini.
|